IN VENDITA / Reggio Emilia, prima collina.
IL CASALE E IL CONTESTO /
Casale storico, di grande pregio architettonico, nella prima collina della città emiliana, immerso nella natura e nella pace, tra vigneti e boschi.
A meno di 15 minuti dal centro e a una ventina di minuti dalla stazione FS Mediopadana, capace di collegarvi con Roma in 2 ore e con Milano in poco più di mezz’ora, un luogo sospeso nel tempo e rimasto intatto, sotto ogni profilo.
STRUTTURA /
Edificata tra il 1000 e il 1400, è stata più volte rimaneggiata e adattata ai tempi, fino a divenire una Palazzina di Caccia, o Villa, per una delle famiglie più potenti del ‘500, ovvero il secolo in cui ha ricevuto le modifiche più importanti.
Al piano sottostrada, la testimonianza di un forno antico, prettamente medievale.
Al piano terra, già parzialmente restaurato in modo filologico, una grande sala, le cucine e le camere da letto.
Al primo piano, il salone principale, già recuperato, e altri vani, per un totale di 750mq.
La mansarda, mai utilizzata a fini abitativi, se non dalla servitù, copre l’intera superficie della casa ed è molto ampia, con un’ottima altezza. Può essere adattata alle esigenze moderne e, qualora si intendesse acquistare il casale per ricavare appartamenti, si arriverebbe a un totale di 6 unità, molto ampie e di prestigio.
L’ORATORIO /
Il casale comprende un fabbricato esterno, sconsacrato, molto importante sul piano storico e architettonico: un oratorio cinquecentesco, ben conservato.
In entrambi i fabbricati, i tetti e le coperture sono in ordine.
GIARDINO E TERRENO /
A completare il progetto, un giardino molto grande e con piante secolari, più un terreno agricolo, acquistabile a parte.
PREZZO /
Il prezzo del casale, unitamente all’oratorio e al giardino, è di 490.000,00 Euro.
Il prezzo del terreno agricolo è 190.00,00 Euro
Per informazioni:
+39 377 381 17 53
Enzo Bollani, interior designer
AGENZIA / Immobilvale, Parma.